Introduzione allo Snowboard

autore Nico tratto da: http://www.freestyler.it/

 

Snowboard, uno sport oramai affermato e diffuso su tutte le piste; ma, specie in Italia, ancora ingiustamente velato di un'aria di "estremo", talvolta di difficile, di pericoloso. In realtà uno dei pochi sport che, superati i preconcetti diffusi può dare sensazioni ed emozioni uniche a chiunque, a qualsiasi età, ed ovunque.


Perché lo snowboard. Perché si entra nel mondo del surf in tutti i suoi aspetti, e lo si fa sfruttando tutti gli impianti e le attrezzature nate con lo sci. Ma si ottiene molto di più. Perché proprio la posizione apparentemente instabile si trasforma in un'arma di libertà e di flessibilità inaspettate, una volta preso confidenza con la tavola. Perché, a differenza dello sci, si scopre che la tavola da snowboard si adatta immediatamente a tutti i tipi di neve. Perché, in particolare, la neve fresca da luogo difficile e da esperti sciatori diventa un'esperienza assolutamente naturale ed indimenticabile. Perché, specie con l'attrezzatura soft, alla solo apparente costrizione di avere i due piedi legati alla stessa tavola fa da contraltare l'immensa maggior comodità data da scarponi morbidi e dall'assenza di racchette o bastoncini che dir si voglia.

Dove lo snowboard
. Ovunque, anche sulle piste che oramai ti avevano annoiato perché troppo larghe e piatte, e ci mettevi cinque minuti a farle dopo un quarto d'ora sugli impianti. Con lo snowboard, tutto cambia, ogni curva è un'esperienza nuova, la pista la percorri per linee trasversali, mentre gli sci ti portano diritti fino in fondo e non ti accorgi neanche di tanti tratti. Snowboard anche sulle piste primaverili, dove con la tavola galleggi e ti diverti, mentre con gli sci t'impantani e annaspi.

Per chi lo snowboard
. Per chiunque, anche per i bambini, che troveranno un'immensa naturalezza ad andare sulle loro morbide ed apposite tavolette, e non esporranno più le loro delicate articolazioni delle ginocchia a distorsioni e danni da portarsi appresso per tutta la loro vita. Ma anche per te che oramai non hai più l'età per sognare la nazionale di sci, o magari ce l'hai ma non t'interessa, e vuoi provare delle emozioni completamente nuove e diverse. A te che non ti accontenti più di fare quelle quattro curve compassato nella solita pista che frequenti da molti anni, e hai la voglia di ricominciare, di rimetterti in gioco.

Come lo snowboard
. Con i nuovi maestri appositi appena creati, è sempre la soluzione migliore. Vedrai che con i loro consigli lo snowboard richiede solo alcuni giorni di dedizione e sforzo iniziali, poi tutto viene naturale, ed impari bene in meno di una stagione, per molti in una settimana, contro gli anni necessari sullo sci! E, magari, imparare in coppia col tuo lei o lui è divertente ed unico!

Per cominciare a andare con lo snowboard
. Per entrare in questo fantastico mondo è necessario però non sbagliare il primo passo, attrezzature sproporzionate alla singola persona o del tutto inadatte possono bloccare sul nascere anche il più volonteroso principiante, è già successo in passato. Per cui nello snowboard più che in ogni altro sport è indispensabile avere chi ti consiglia adeguatamente, e che talvolta ha provato sulla propria pelle la conseguenza di alcuni errori, ovverosia ha la giusta esperienza. Noi di Freestyler Site abbiamo fatto dello snowboard e dei suoi fratelli “trasversali” il nostro credo, e quindi puoi rivolgerti con fiducia a noi per avere i primi consigli; ma dopo un maestro esclusivo di snowboard, c.d. "terza figura" è davvero importante, per imparare dal vivo la corretta impostazione.